Quando ero una bambina, sentivo molto forte il richiamo verso le attrici americane, tutte brave e tutte belle, le loro vite perfette e il loro mondo generalmente patinato. Ingenuità di bambina, visto che poi, nel tempo, ho scoperto che dietro quel luccichio negli occhi e nei sorrisi, si celavano drammi più o meno grandi. Non che per le attrici di adesso sia diverso, è solo che nel frattempo sono cresciuta e ho perso un po’ di incanto. Solo un po’, sia chiaro.
Il titolo di oggi, è un elenco in ordine alfabetico e non di preferenza. So di aver saltato qualche nome, ma se li avessi messi tutti, avrei finito per fare un titolo più lungo dell’articolo. Insomma, per anni davanti al televisore guardavo film, commedie o drammi, con queste donne da cui cercavo di prendere tutto. Portamento, eleganza sotto ogni punto di vista, leggerezza, grinta e stile insieme, umorismo, sicurezza di sé. Ovvio, sopra ogni cosa l’educazione, ma quella era una certezza, grazie ai miei genitori e all’ambiente in cui sono fortunatamente cresciuta. Insomma, ogni film che guardavo era un’occasione per osservare, scrutare e interpretare l’insieme che caratterizzava ognuna di esse.
Il passo ballerino di Audrey, la freschezza di Grace, la nordica riservatezza di Ingrid, la fragilità di Marylin, la disinvoltura e forza di Liz, la bellezza esplosiva di Rita le ho studiate tutte, senza però cucirmele addosso, perché volevo imparare da loro, ma non copiare banalmente e fiaccamente. Si potrebbe dire che un conto fosse l’attrice e un altro il personaggio, ed è giusto. Ci vuole molto talento a recitare un personaggio diverso o molto diverso da chi lo impersona; ci vuole anche coraggio (aggiungerei). E come ho scritto all’inizio, son dovuta crescere un po’, prima di imparare a distinguere le due cose. In ogni caso, credo di poter affermare che ogni ruolo assegnato a queste donne fosse molto molto vicino alla loro reale personalità.
E così, per quanto mi riguarda, mi auguro di aver sviluppato una personalità completamente mia, con tutto quello che significa per chi fa parte della mia vita.