Fra poco sarà S. Valentino e quindi, assecondando l’ovvio, ho scelto una storia d’amore. One night stand, questo il titolo originale; Complice la notte il titolo in italiano del film scelto per questo articolo.
La trama
Max (Wesley Snipes) è un regista pubblicitario, con un matrimonio in crisi e un amico caro, Charlie (Robert Downey Jr), gravemente malato. Durante un viaggio di lavoro a New York, conosce Karen (Nastassja Kinski); i due si piacciono e finiscono per passare la notte insieme. Il giorno dopo si salutano e tornano alle proprie vite. Passano i mesi, Max è sempre più scontento del suo matrimonio e ripensa alla donna conosciuta a New York e che non può rintracciare, poiché in quell’unico incontro non si erano detti i rispettivi nomi. Intanto, Charlie si aggrava e Max torna a New York per stare accanto all’amico e proprio in quella occasione rivede Karen, scoprendo che è la moglie del fratello di Charlie. Il resto della trama, come sempre, dovete scoprirlo da soli.
Qualcosa sul film
Il finale vi colpirà certamente, così come colpisce sempre la New York glamour: belle atmosfere, bei locali, gente alla moda, bei vestiti e bella vita apparente. Il regista Mike Figgis, per intenderci, quello di Via da Las Vegas, ha curato anche le musiche e ha fatto proprio un bel lavoro. Wesley Snipes, ha vinto la Coppa Volpi, per la migliore interpretazione maschile.
Guardatelo e poi commentate.
Potrebbe interessarvi anche French Kiss